Sabato 4 ottobre rassegna AMACI Musei e mostra fotografica “Microracconti Urbani”
La fotografia come linguaggio, incontro e condivisione. È questa la visione che anima Spazio Fotografia 55, galleria di Benevento dedicata non solo alla pratica fotografica – analogica e digitale – ma soprattutto al dialogo tra autori, pubblico e nuove idee. Un luogo che, oltre ad accogliere esposizioni, si propone come laboratorio culturale in cui le immagini diventano occasione di confronto e scoperta.
In occasione della 21ª edizione della Giornata del Contemporaneo – AMACI, sabato 4 ottobre 2025, la galleria presenta la mostra collettiva “Microracconti Urbani”, frutto di una call aperta a fotografi professionisti e amatori. Cinque scatti per ogni progetto, cinque frammenti capaci di raccontare le piccole storie della città: dettagli poetici, atmosfere inattese, istanti che rischiano di passare inosservati e che la fotografia sa restituire con forza narrativa.
L’iniziativa si inserisce in una giornata di festa nazionale dell’arte contemporanea, che vedrà l’apertura gratuita di musei e spazi culturali in tutta Italia. A Benevento, Spazio Fotografia 55 sarà protagonista con un evento aperto al pubblico.
Alle 19:00 la giuria composta da: Federica Cerami – Critica fotografica, arteterapeuta, esperta in fotografia terapeutica, Maurizio Iazeolla – Coordinatore d’area FIAF per la provincia di Benevento, Antonio Parciasepe – Direttore artistico Italy Film Commission e Miguel Tiago – Artista e fotografo portoghese svelerà il progetto vincitore, che troverà spazio in galleria accanto agli altri lavori.
La mostra resterà visitabile fino alla prossima edizione di AMACI, proseguendo così nel tempo la missione della galleria, offrire visioni sempre nuove, dare voce a tanti fotografi e promuovere la fotografia come arte viva, in continua trasformazione.