Come ti ho Mangiato" in mostra all’Arco del Sacramento per StregArti 2025
Siamo felici di annunciare che il progetto fotografico "Come ti ho Mangiato" di Luciana Latte sarà esposto dal 18 al 28 settembre 2025 presso l’Arco del Sacramento di Benevento, nell’ambito della prestigiosa Rassegna StregArti – Premio Arco di Traiano, a cura di Rosanna De Cicco, con il coordinamento artistico di Edoardo Rossi e la direzione organizzativa di Piera Salvatore.
"Come ti ho Mangiato" non è solo un racconto fotografico, è un diario intimo, narrativo e visivo che esplora il cibo non come soggetto da ritrarre, ma come pretesto per ricordare, per sentire, per fermarsi. Ogni scatto nasce dopo il pasto, nei piatti vuoti, nelle posate in bilico, nei gesti che restano e nei silenzi condivisi. Dopo la sua prima presentazione al MIA di Montesarchio con il numero 1, a Benevento sarà presentato il secondo capitolo del progetto, nato da quattro giorni di condivisione profonda in Costiera, in una casa dove ogni dettaglio racconta.
Questa partecipazione si inserisce all’interno della VI edizione di StregArti, che trasformerà Benevento in un’opera d’arte diffusa.
Dal 18 al 28 settembre, i luoghi simbolo della città – dal Museo del Sannio alla Rocca dei Rettori, dalla Biblioteca Provinciale al Chiostro del Museo del Sannio, passando per la Camera di Commercio, Galleria Bosco, Arco del Sacramento e altri – diventeranno scenari vivi dove memoria e visione si incontrano.
“Il profumo dei colori sulle tele, quello dell’argilla che prende forma, la luce impressa sulla pellicola, e mille altre sfumature di creatività invaderanno Benevento.”
Inoltre, vi invitiamo a curiosare tra le Sale della Biblioteca Provinciale, dove sarà presentato un altro progetto fotografico curato e seguito da Luciana Latte. Per ora lo teniamo nascosto, ma siamo certi che saprà sorprendervi.